lunedì 1 giugno 2009

Cari miei amici, care mie amiche, prima di andare a dormire volevo comunicarvi la semplice ricettina per un dolce che ho preparato per la giornata di domani per il pranzo in agriturismo; è una cosa veramente semplice, ma ho visto che i miei ospiti preferiscono a dolci magari molto più elaborati; allora ancora una volta l'ho preparata e la ricetta ecoola qui;
Ingredienti : due stecche di biscotti savoiardi
Per la crema bianca:
un litro di latte
100 gr. di zucchero
100 gr. di amido
3 tuorli di uova
buccia grattugiata di limone
1 bustina di vanillina
Per la crema nera:
stessi ingredienti di quella bianca con queste differenze :
invece della buccia di limone, un pizzico abbondante di cannella
niente uova, ma aggiungere 35 gr. di cacao amaro
Per la bagna in cui inzuppare appena appena i savoiardi:
1/2 tazzina di alcool puro per dolci
1/2 tazzina di sciroppo di amarena
1 tazzina di acqua (mescolare il tutto e bagnare i savoiardi )

Procedimento : bagnare i savoiardi e disporli nel fondo di una coppa o teglia di vetro
Disporre un abbondante strato di crema bianca;
Disporre un altro strato di savoiardi, con sopra mandorle e noccioline
a pezzetti e scorzette di arancia candita
Disporre un abbondante strato di crema nera e infine, sopra,.. esagerate
con abbondante guarnizione di nocciole e mandorle,
e spruzzata di cannella e spruzzata abbondante di pistacchio di Bronte
polverizzato e infine confettini argentati e verdi lucidi,
qua e là e pezzetti di arancia candita..
(ah, a proposito, le creme si fanno nello stesso modo, cioè prima
sciogliete bene l'amido nel latte a temperatura ambiente,
mescolate gli altri ingredienti,accendete il fornello medio-basso e girate
con pazienza finchè diventa crema (questa me la faceva mia mamma
per merenda quando andavo a scuola ed è sempre una cosa buona,
sana, gustosa e adatta a grandi e piccini ; )
Ciao, carissimi, c'è voluto di più a scriverlo che a farlo, appena posso vi posto le foto, ma qualcosa c'è già nella mia pag. di facebook; buonanotte a tutti, vado altrimenti non ce la faccio domani a cucinare in agriturismo; Un abbraccio a tutti voi, Mariella

3 commenti:

  1. Se ti va di passare da me ho organizzato la mia prima raccolta! baci

    RispondiElimina
  2. MMMM...che buono, mi hai fatto venire una voglia! Ricettina da provare, complimenti e grazie per il tuo "sostegno"! Tiziana

    RispondiElimina
  3. deve essere davvero buono!!!me lo mangerei proprio, in questo momento....ciao

    RispondiElimina